Menu

Chiesa San Maurizio
Chiesa cattolica a Monza

Piazza Santa Margherita 8, Monza

Informazioni su Chiesa San Maurizio Monza



Contatore delle visualizzazioni30 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza Santa Margherita 8
20900 Monza MB
039323965
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa San Maurizio

  • Dove si trova ?
    Chiesa San Maurizio si trova in Piazza Santa Margherita 8, 20900 Monza MB
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza Santa Margherita 8 Monza utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMonza. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.583398700, 9.280237400
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Chiesa San Maurizio chiamando il numero di telefono 039323965.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa San Maurizio ha ricevuto 35 recensioni con una valutazione media di 4,4 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,4/5
Media di valutazione Basato su 35 recensioni

Recensioni di Chiesa San Maurizio

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

È la Cappella Sistina a Milano. Affreschi incredibili. Non smettere di visitare

Eccellente

Un bellissimo mercatino dell'usato con prezzi squisiti: ci puoi trovare moltissime cose a 1-2€!!!

Nice outside, it was closed

Una settimana fa era chiusa (più che giusto bisogna seguire le indicazioni per questo virus che ci affligge) io l'avevo già vista prima che entrassero in vigore le nuove normative.... quando si potrà andate a visitarla... merita, è una parte della storia di Monza.

Fondata dagli ordini degli umiliati nel Xlll secolo, il monastero famoso per la storia di Marianna de Leyva la monaca di Monza.

Periodicamente ci sono rappresentazioni in costume ispirate alla vicenda di Virginia de Leyva, la monaca di Monza dei Promessi Sposi

Capitato per caso in via Santa Margherita mentre andavo a zonzo per Monza e ho scoperto questa chiesa con una bella facciata in cotto; documentandomi, ho scoperto che era una chiesa annessa al vecchio convento della "monaca di Monza". La Chiesa è con un'unica navata con volte e pareti riccamente affrescate, ma che avrebbero necessità di un restauro perché sono anneriti dal tempo. Essendo domenica in quel momento c'era la messa detta in latino con il rito pre concilio Vaticano II, con il celebrante rivolto verso l'altare dando le spalle ai fedeli. Complessivamente una bella chiesa che vale la pena visitare.

La chiesa di San Maurizio, presso la già chiesa di Santa Margherita è un edificio religioso di Monza. L'attuale costruzione sorge sul luogo del precedente monastero di Santa Margherita, fondato dagli Umiliati nel XIII secolo e occupato dalle monache dell'ordine. Nel 1469 una nuova chiesa dedicata alle sante Margherita e Caterina viene ad occupare il luogo dell'oratorio medievale. Il monastero è famoso per la vicenda di Marianna de Leyva (1575-1650), la Gertrude, monaca di Monza dei Promessi Sposi. Agli inizi del XVIII secolo la chiesa è però divenuta in condizioni tanto precarie che, nel 1736, si rende necessario un suo rifacimento totale. Nel 1785, soppresso il monastero e sconsacrata la chiesa[1], vari edifici del complesso vengono venduti e seguono varie vicende; il chiostro in particolare viene in parte demolito e poi, dal 1956, un condominio ne occupa la maggior parte della superficie. Una piccola porzione dell'antico monastero sopravvive ancora oggi intrappolato tra i condomini, ed in particolare la cantina e il pozzo che negli anni hanno mantenuto quasi intatto l'aspetto originale. Dal 1881 la chiesa invece appartiene al duomo di Monza che vi riprende il culto trasferendovi il “titolo” dell'antica vicina chiesa di San Maurizio, che in precedenza era stata abbattuta per far posto alla via Ferdinandea (oggi via Vittorio Emanuele). L'interno, che un tempo era diviso da un muro trasversale per separare lo spazio riservato alle monache da quello pubblico, conserva tuttora affreschi e dipinti sia della chiesa di Santa Margherita che della vicina chiesa abbattuta di San Maurizio, oltre alle successive decorazioni aggiunte nel Settecento. Sulla parete della controfacciata un importante organo a mantice, del XVIII secolo. All'esterno, a sinistra della facciata barocca, è ancora visibile il portale d'ingresso dell'antico convento, oggi inspiegabilmente diventato un'entrata di un condominio privato, con il vano che ospitava la ruota degli esposti dove venivano lasciati i neonati abbandonati.

E' una bella chiesa che evidenzia purtroppo l'insulto del tempo visto che diversi affreschi necessiterebbero di restauri.

Chiesa del convento

LEGGI ALTRE RECENSIONI SU GOOGLE
Recensioni aggiornate al 26/04/2024