Menu

Museo e Tesoro del Duomo di Monza
Museo a Monza

Via Lambro 2, Monza

Informazioni su Museo e Tesoro del Duomo di Monza


Descrizione

Ampie collezioni di opere d'arte, cimeli e reliquie che spaziano dall'età longobarda fino ai tempi odierni.


Contatore delle visualizzazioni47 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Lambro 2
20900 Monza MB
039326383
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Apre alle 09:00
Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Mercoledì
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Giovedì
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Venerdì
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Sabato
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Domenica
09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo e Tesoro del Duomo di Monza

  • Dove si trova ?
    Museo e Tesoro del Duomo di Monza si trova in Via Lambro 2, 20900 Monza MB
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Lambro 2 Monza utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMonza. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.583918600, 9.275816000
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Museo e Tesoro del Duomo di Monza apre di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica alle ore 09:00
    • Chiuso di Lunedì

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo e Tesoro del Duomo di Monza chiamando il numero di telefono 039326383.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo e Tesoro del Duomo di Monza ha ricevuto 259 recensioni con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,7/5
Media di valutazione Basato su 259 recensioni

Recensioni di Museo e Tesoro del Duomo di Monza

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Molto interessante, con capolavori di oreficeria longobarda e non solo. Da vedere!

Un sincero ringraziamento al personale d’accoglienza e alla guida della Cappella di Teodolinda. Tutte estremamente gentili, competenti e pazienti.

I like history so il think i can about to it

Molto interessante. Organizzato. Pezzi ben esposti.

Consiglio vivamente il Museo e il Tesoro del Duomo di Monza! C'è una collezione molto preziosa e puoi conoscere la storia e i tesori del Duomo. Assicurati di fermarti se vieni qui!

Quando si visita il duomo di Monza bisognerebbe visitarne anche il museo e la cappella di Teodolinda. 14 secoli d'arte di storia tra capolavori unici al mondo dall'eredità Longobarda all'arte contemporanea, mentre nella cappella Teodolinda ci sono 45 splendide scene dipinte dagli zavattari e la Corona ferrea custodita dentro la cappella. La guida alla cappella viene fatta ogni mezz'ora ed è quasi obbligatoria la prenotazione.

Ho visitato questo museo durante un weekend di inizio gennaio. Il museo non è molto grande , ma riporta con maestria dispositiva vari dipinti e manufatti antichi di tematica prevalentemente religiosa . Assolutamente consigliato per gli amanti del periodo tardo Romano e alto medioevale.

Da visitare assolutamente, unitamente alla visita della cappella di Teodolinda. Il personale preparato e accogliente prepara alla visita in modo ineccepibile.

Assolutamente consigliato. Visitato con famiglia. Museo molto bello, curato e adatto a tutti. Consiglio la visita al museo dopo aver visto la cappella con la corona ferrea.

A me e mia figlia è piaciuto moltissimo

Il museo è piccolo ma strutturato in maniera eccellente: sono esposti oggetti di un valore storico inestimabile, legati ovviamente alla storia della cattedrale ed alla figura della regina Teodolinda. Per la visita è necessaria la prenotazione ed il pagamento di un biglietto di ingresso, a cui si può aggiungere la visita della cappella di Teodolinda (che ovviamente consiglio). Vale sicuramente la pena!

Museo piccolo ma superlativo, vale il viaggio per ammirare reperti altomedievali.

Luogo magico pieno di pezzi di una bellezza e importanza rara

Più importante luogo di conservazione e divulgazione della cultura longobarda in Italia e nel mondo. La cappella di Teodolinda raffigura le scene di vita della regina, e contiene la famosa corona ferrata che hanno indossato tra gli altri Carlo Magno e Napoleone. Bello il duomo, sia nella facciata in stile toscano sia nell'interno splendidamente affrescato. Unica osservazione: la prenotazione della visita (obbligatoria- non si entra senza la guida) è in stile "longobardo": non si può fare on line ma solo per telefono, ...

Molto bello

Museo con alcuni pezzi di oreficeria veramente notevoli; altri parti meno interessanti. Da vedere assolutamente la cappella della corona ferrea. Peccato che non ci sia nessuna convenzione per l'ingresso.

La visita per vedere la corona ferrea dura circa 30 minuti ed è bellissima. Vengono spiegati la storia della corona e gli affreschi della navata. Il museo è un percorso libero.

Per prenotare la visita per la cappella di Teodolinda e la corona ferrera è necessario prenotare per telefono, altrimenti quasi sicuramente le visite guidate, che sono la unica opzione, saranno probabilmente esaurite. Non mi sembra saggio che si possa prenotare solo per telefono. Se fosse possibile farlo altrimenti un sito dedicato sarebbe più comodo e così uno può anche pagare in anticipo. A parte questa critica, la guida è simpatica e stimola l'interessa dell'ascoltatore. Consiglio anche di visitare il museo perché non costa tanto, è bello e non è piccolo.

Ottimo

Molto bello! Spazi, illuminazione e modalità d'esposizione degli oggetti presenti é secondo me impeccabile. Per chi visita Monza dal punto di vista turistico, direi imperdibile!!!

Impressive treasury. The core of exhibition is a set of late antiquity and early middle ages artifacts. I adore this style: heavily golden and a lot of large gems, no way to find two similar ones. So many centuries had passed before this "imperfection" started to be so desirable in the modern art styles. I was also impressed with a diptych portraying Stilicho and his wife - such a touch to the history of the last days of Western Roman Empire it was. Iron Crown is located in the church in Theodelinda Chapel, ask on the museum desk how to get there if you want to see this relic.

Museo e tesoro molto interessanti con magnifiche mostre. La maggior parte si trova su diversi piani sotterranei in camere molto belle e moderne. Sfortunatamente non ti è permesso scattare foto nel museo (cosa che alcuni degli altri recensori probabilmente non hanno preso troppo sul serio...). Paghi 14€ per il bellissimo museo e l'interessantissimo giro della Cappella Teodolinda, e ne vale la pena.

Sito stupendo, personale gentile e disponibile

Vale veramente la visita

Museo bellissimo. Vale assolutamente la pena vederlo.

Interessante

An interesting museum related to the Cathedral, also including many relevant historical items -and of course the most important one is the Iron Crown. Everything is well exposed, easy to understand, the guide was very good, and we had a great time visiting it.

Da visitare

Mezz'ora di visita alla Cappella di Teodolinda che grazie alla preziosa spiegazione della preparatissima guida, ci hanno fatto innamorare di questa Regina la cui storia è rappresentata magistralmente in dipinti considerati l'eccellenza del gotico-cortese. Trovarsi a Pochi centimetri dalla Corona ferrea indossata dai così tanti imperatori e sovrani scoprendone le misteriose traversie è stato davvero emozionante!

Incredibile

LEGGI ALTRE RECENSIONI SU GOOGLE
Recensioni aggiornate al 25/04/2024